mercoledì 18 febbraio 2009

I tempi cambiano le tradizioni resistono

I tempi cambiano le tradizioni resistono, aboliamo il termine frazione e coniughiamo un sinonimo di unione.

E’ da qualche anno che , nonostante l’evolversi dei tempi, molti giovani si ravvicinano alle vecchie tradizioni per molto tempo snobbate.

Dico questo perché , come molti sanno , noi di san Donato ci siamo messi in testa di inscenare la cantata dei mesi e , incredibile ma vero , abbiamo avuto molte richieste da giovanissimi , e qualcuno di loro ci sarà , per interpretare la “parte”.

Questo fa ben sperare per il futuro e si collega con un altro fenomeno che mi sta molto a cuore , vale a dire , l’interazione tra le varie frazioni ,e forse sarebbe il caso di abolire questo termine , che sa tanto di divisione , quindi , fra i vari paesi dello stesso territorio tanto che siamo riusciti a mettere insieme sandonatesi , ventarolesi e casalesi in un unico e coeso gruppo di persone che amano divertirsi e mantenere il loro stretto legame con il passato.

Sarebbe ora di finirla con queste assurde rivalità e guerre fratricide e cominciare a cooperare per il bene dei nostri figli ai quali , oggi più che mai , dobbiamo insegnare i valori della stima reciproca e la capacità di coesistere con chiunque abbia le nostre stesse passioni ed è disposto ad aiutarci per vederle realizzate.

Noi nel nostro piccolo ci stiamo provando , e devo dire con successo , e la collaborazione è a 360 gradi perché oltre ai mesi i paesi vicini ci danno strumenti tipici , pubblicità a tutta pagina sui loro Blog e mi fa piacere citare Piazzettaonline, Cerinola.Net ed il Quiquirì che non hanno esitato ,dietro nostra richiesta , a pubblicare foto , locandine e articoli atti pubblicizzare l’evento.

Siamo commossi da questa intensa partecipazione e quindi disponibili , qualora ci venisse richiesta a ricambiarla , sia per cortesia sia per rendere le singole tradizioni patrimonio dell’intero territorio Carinolese sperando che tutto ciò serva a cancellare il termine Frazioni e coniughi un sostantivo più idoneo a rappresentare l’unità di un popolo.

ROBERTO ROTUNNO

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E questo dovrebbe riempirci di orgoglio caro Roberto!
Gia vedendo quello che fanno blog come il quiquiri e PiaZZeTTaOnLine si vede che molti dei giovani di oggi si interessano alle loro tradizioni e alla loro cultura locale!

Anonimo ha detto...

io credo che non si potrà mai parlare dicittadini Carinlesi! le frazioni sono troppo orgogliose

Anonimo ha detto...

Non ci credo neanche io!
Le frazioni sono sono troppo orgogliose! non tanto le ville vedi san donato e ventaroli ma i centri più grandi! tipo Casale e nocelleto, sono 2 frazioni troppo diverse tra loro per far si che i cittadini possano essere chiamati con lo stesso nome!

Anonimo ha detto...

é da dire che ultimamente si muovono più e piccole frazioni che quelle grandi!!
Sono da ammirare le persone di san Donato!

Anonimo ha detto...

vedete , volere è potere , se solo una parte di noi ritiene che un dialogo è possibile è già un gran passo avanti.
Tutto no si può avre ma iniziare a piccoli passi , coinvolgendo sempre piùla gente ,, prima o poi anche i più scettici fra noi finiranno per crederci-
facciamo si che la prossima occasione sia la prima a coinvolgere almeno un cittadino di ogni ffrazione del comune di carinola.
Roberto

Anonimo ha detto...

si Roberto! puoi unire le singole persone! ma non puoi unire le frazioni! come già è stato detto le frazioni del comune di Carinola soprattutto le più grandi sono troppo diverse e orgogliose per unirsi!

Iscriviti al gruppo FACEBOOK di PiaZZeTTaOnLiNe
Guarda i Video e le Foto Di PiaZZeTTaOnLiNe
redazionepiazzettaonline@yahoo.it