lunedì 21 giugno 2010

21 giugno:solsizio d'estate.


Scatta oggi 21 giugno, alle 11,28 il solstizio d'estate segnando l'addio della primavera e l'arrivo della stagione più calda dell'anno. Domani sarà anche il giorno più lungo dell'anno, il Sole culmina allo zenith, ovvero si trova nel punto più alto della volta celeste. I giorni del solstizio sono quelli in cui si ha il massimo, in estate, o il minimo, in inverno, di ore di luce solare. A causa di vari fenomeni valutati tramite l'equazione del tempo, quali l'eccentricità dell'orbita terrestre e altri, il solstizio non è il giorno in cui si ha l'alba o il tramonto più anticipati o ritardati e non coincide con i giorni nei quali la Terra è all'afelio o al perielio.

In astronomia, il solstizio è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Il fenomeno è dovuto alla inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto l'eclittica. Il valore di declinazione raggiunta coincide con l'angolo di inclinazione terrestre e varia con un periodo di 41.000 anni tra 22.1° e 24.5°.

Al solstizio il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno, in occasione del solstizio di estate boreale, mentre raggiunge il massimo valore di declinazione negativa in dicembre, in occasione del solstizio di inverno boreale, corrispondente all'estate nell'emisfero australe.

Il termine 'Solstizio' significa 'Sole stazionario' e indica che in questo momento astronomico l'astro non si alza né si abbassa rispetto all'equatore celeste. Nell'esatto mezzogiorno astronomico, inoltre, le ombre degli edifici e dei pali scompaiono del tutto. Sempre nel giorno del solstizio, al tropico del Cancro è possibile osservare l'immagine del disco solare nel fondo dei pozzi, riflesso dall'acqua anche a decine di metri di profondità e lo stesso fenomeno si ripete il 21 dicembre, al solstizio d'inverno, al tropico del Capricorno.

Ma è Stonehenge, il misterioso complesso megalitico che sorge in Gran Bretagna sulla piana di Salisbury, nel Wiltshire, il luogo più magico della terra dove celebrare il solstizio d'estate. Gli esperti di esoterismo non hanno dubbi: quando il sole raggiunge il punto più a settentrione di tutti gli altri giorni dell'anno, lo si può vedere nascere sopra ad una particolare pietra detta ''Heel Stone'', che si trova lungo l'asse della costruzione. Cosa che fa supporre che si tratti di una disposizione non casuale, ma ricca di simbolismo di carattere astronomico.

In molti sono gli studiosi che ipotizzano infatti che questo suggestivo posto fosse una sorta di osservatorio dei fenomeni celesti utilizzato per la previsione delle eclissi o che servisse da calendario per le ricorrenze stagionali, come la semina e la raccolta del grano, o come luogo di culto delle popolazioni druidiche.

Dalla Gran Bretagna all'Italia, anche in Calabria si festeggia l'estate. Quindicimila persone hanno gremito la grande Piazza della Repubblica di Lamezia Terme per la straordinaria ''Festa del Sole'', uno ''spettacolo colossal'' pirotecnico, teatrale, acrobatico e musicale, voluto da Wanda Ferro, presidente della Provincia di Catanzaro per festeggiare il solstizio d'estate.

Nessun commento:

Iscriviti al gruppo FACEBOOK di PiaZZeTTaOnLiNe
Guarda i Video e le Foto Di PiaZZeTTaOnLiNe
redazionepiazzettaonline@yahoo.it