Una notizia drammatica ha sconvolto la comunità di Francolise, in particolare la frazione di Sant’Andrea del Pizzone, dove vive la famiglia di Rocco Amato, il giovane trovato senza vita a Barcellona dopo alcuni giorni di irreperibilità.
La tragedia ha toccato da vicino anche Carinola, dove la madre del ragazzo gestisce un’attività commerciale molto conosciuta.
Rocco era scomparso da giorni. Amici e conoscenti avevano lanciato l’allarme quando non riuscivano più a mettersi in contatto con lui. L’ultima posizione nota lo collocava proprio nella città catalana, dove il giovane viveva da qualche tempo per motivi personali e di lavoro.
Questa mattina è arrivata la conferma che nessuno avrebbe mai voluto ricevere: il corpo di Rocco è stato ritrovato senza vita.
Le cause del decesso non sono ancora state chiarite e saranno le autorità spagnole, insieme a quelle italiane, a ricostruire gli ultimi spostamenti e le circostanze della tragedia.
La notizia ha suscitato grande commozione a Francolise, paese d’origine del giovane, dove la famiglia è molto conosciuta e stimata. Dolore e incredulità anche a Carinola, dove tanti clienti e amici della madre si sono stretti attorno alla famiglia con messaggi di vicinanza.
Si tratta di una vicenda che colpisce l’intero territorio: storie di giovani che lasciano i nostri paesi per inseguire opportunità altrove, mantenendo però un legame profondo con la propria terra. Un legame che riaffiora con forza quando si verificano tragedie come questa.
Al momento non ci sono informazioni ufficiali sulle cause della morte né sulle tempistiche del rientro della salma in Italia.
Seguiranno aggiornamenti non appena saranno disponibili nuovi dettagli.
La redazione di PiazzettaOnline esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia Amato in questo momento di grande dolore.

Commenti