Cellole, la perla del litorale casertano, tornerà protagonista nazionale il 20 dicembre 2025: sarà infatti sede della cerimonia ufficiale del Premio Comuni Virtuosi. Quest’anno, l’evento vedrà riuniti amministratori e rappresentanti di decine di comuni provenienti da tutta Italia, per celebrare le esperienze più significative in materia di sostenibilità, buona gestione e innovazione locale.
Il Premio, giunto alla 19ª edizione, è promosso da Associazione Comuni Virtuosi insieme al patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, di ASviS, Alda e Give Back. Possono partecipare tutti i comuni italiani che abbiano realizzato progetti concreti e misurabili per ridurre l’impronta ecologica, migliorare la gestione del territorio, promuovere la mobilità sostenibile, la raccolta dei rifiuti o nuovi stili di vita.
Nell’edizione 2025 il bando ha raccolto oltre 400 progetti: alla fase finale sono approdati 89 comuni. Tra questi ci sono realtà grandi e piccole, da Nord a Sud, con esperienze molto diverse ma accomunate dall’obiettivo di migliorare il territorio e la qualità di vita dei cittadini.
Per il 2024 — l’ultima edizione conclusa — il titolo di “Comune più virtuoso d’Italia” è stato assegnato ex æquo a Cellole (CE) e a Foiano di Val Fortore (BN), tra oltre 250 candidati e circa 70 finalisti. Questo riconoscimento ha portato non solo prestigio, ma anche la responsabilità di ospitare la cerimonia nazionale intermedia tra le edizioni.
Il premio riservato al comune vincitore varia tra i 5.000 e i 20.000 euro — in base al numero di abitanti — e consiste nella fornitura per un anno di strumenti tecnologici pensati per migliorare l’efficienza della gestione comunale: dalla gestione delle segnalazioni e pratiche (Issue Manager), fino al monitoraggio e alla cura del verde pubblico (Dashboard del Verde). Tant’è che l’obiettivo del Premio non è solo celebrare le migliori idee, ma favorire la replicabilità di modelli virtuosi in altri territori.
Come ha dichiarato il sindaco di Cellole, l’amministrazione locale “con grande orgoglio” ha accettato l’onore di accogliere amministratori provenienti da tutta Italia: oltre alla cerimonia finale, è prevista una visita guidata del territorio, che illustrerà le azioni concrete — ambientali, urbanistiche, sociali — che hanno portato Cellole al riconoscimento nazionale. Sarà un’occasione per mostrare come anche un comune di piccole dimensioni possa diventare esempio di buona amministrazione, partecipazione cittadina e sviluppo sostenibile.
Così Cellole non è solo un bel luogo di mare: grazie a questo premio, diventa simbolo di un’Italia che “fa bene”, che investe su ambiente, comunità, gestione responsabile e visione di futuro.

Commenti