Altre previsioni: Weather Rome 30 days

domenica 10 agosto 2025

Festa della Vendemmia: dopo il successo del 2024, Casale di Carinola si prepara a brindare il 20 e 21 settembre

 


Casale di Carinola si prepara ad accogliere nuovamente uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: la Festa della Vendemmia, in programma sabato 20 e domenica 21 settembre 2025. Dopo il grande successo della scorsa edizione, l’evento promette di riportare nel cuore del borgo lo spirito autentico delle tradizioni contadine, con due giornate dedicate al vino, alla musica e alla convivialità.


Il successo del 2024


L’edizione 2024 ha segnato un ritorno storico: dopo dieci anni di pausa, grazie all’impegno dell’associazione Viviamo Casale APS e al patrocinio del Comune di Carinola, la festa è tornata a riempire le vie del paese di profumi, colori e suoni. Il programma, ricco e variegato, ha attirato centinaia di visitatori, provenienti anche dai comuni limitrofi.


Il Palio delle botti, la pigiatura tradizionale dell’uva, le passeggiate tra i vigneti e il trekking d’autunno hanno conquistato residenti e turisti, così come il convegno dedicato alla valorizzazione del Falerno DOC, che ha visto la partecipazione di esperti e produttori locali. In serata, la musica popolare e i gruppi folkloristici hanno animato piazze e vicoli, culminando nello spettacolo finale in Piazza Deportati.


Gli stand gastronomici hanno proposto piatti tipici e vini del territorio, contribuendo a far riscoprire l’eccellenza della tradizione enologica casalese.


L’edizione 2025


Il format vincente sarà confermato anche quest’anno, con un programma che unirà spettacoli dal vivo, rievocazioni storiche, enogastronomia e intrattenimento per tutte le età. Il filo conduttore sarà, ancora una volta, la celebrazione del lavoro nei campi e del vino, simbolo di identità e cultura per la comunità.


Le vie di Casale di Carinola diventeranno un grande palcoscenico a cielo aperto, dove sarà possibile vivere l’esperienza della vendemmia come un tempo, tra rievocazioni, balli popolari e degustazioni.


Un evento di comunità


La Festa della Vendemmia non è solo un momento di festa, ma anche un’occasione per rinsaldare i legami tra cittadini, associazioni e territorio. La partecipazione attiva di volontari e produttori locali è la chiave del suo successo, trasformando l’evento in un simbolo di orgoglio e appartenenza.



---


Appuntamento, dunque, il 20 e 21 settembre a Casale di Carinola per un fine settimana all’insegna della tradizione, del buon vino e della condivisione.

Nessun commento: