Altre previsioni: Weather Rome 30 days

domenica 9 novembre 2025

Un Passo dal Domani: quando un sogno di comunità nasce su una panchina. Domande e risposte con il Presidente Giuseppe Tramunti.

 



A cura della redazione


A volte le idee più belle nascono nei luoghi più semplici. È proprio così che ha preso vita “Un Passo dal Domani”, la nuova associazione di Casale di Carinola che ha appena inaugurato la sua sede. Ne parliamo con Giuseppe Tramunti, presidente e fondatore, che ci racconta come tutto è cominciato.



---


Com’è nata l’associazione “Un Passo dal Domani”?

Nasce su una panchina situata nel parco giochi di Casale di Carinola, una sera d’estate, quando un gruppo di genitori si è chiesto come poter migliorare la qualità sociale per i propri figli.


Chi sono i fondatori?

Tramunti Giuseppe, Livia Orlando, Biagio Ruosi, Clara Manganelli, Armando Traglia, Giusy Tierno e Roberto Verrengia. Tutti uniti dalle stesse motivazioni: il desiderio di creare qualcosa di utile e concreto per la comunità.


Che cosa vi ha uniti fin da subito?

Abbiamo capito immediatamente di condividere gli stessi valori e gli stessi obiettivi.


Cosa rappresenta il nome “Un Passo dal Domani”?

Rappresenta il nostro obiettivo: ogni gesto, attività e iniziativa è già un anticipo di ciò che verrà. Ogni passo è radicato nell’oggi, ma ci avvicina inevitabilmente al domani.


Che emozione avete provato nel vedere realizzato il vostro progetto?

Sono emozioni indescrivibili e gratificanti, soprattutto verso tutti coloro che hanno partecipato attivamente tesserandosi e condividendo i nostri obiettivi.


Cosa rappresenta la nuova sede per voi?

È un punto d’incontro e di ritrovo per la comunità, aperto a chiunque voglia contribuire agli obiettivi dell’associazione.


Come siete riusciti ad avere questo spazio?

Grazie alla generosità del Sig. Giuseppe Anfora, che ci ha concesso il suo locale a titolo gratuito.


Avete ricevuto aiuti o contributi pubblici?

Nessuno.


Quali sono le principali attività dell’associazione?

Promuovere il patrimonio culturale, artistico, enogastronomico e naturalistico locale. Organizzare attività e progetti educativi per bambini e ragazzi. Coltivare e tramandare la memoria collettiva.

Tra le attività già avviate: corsi di balli popolari, corso di musica, formazione extrascolastica, creazione di una biblioteca con formula di scambio e prestito libri donati dalla comunità, letture di favole per bambini e gite culturali (tra cui quella a Perugia per l’Eurochocolate).


A chi sono rivolte le vostre iniziative?

A tutti.


Qual è l’iniziativa di cui andate più fieri finora?

La biblioteca.


Quali difficoltà avete incontrato lungo il cammino?

Sicuramente la burocrazia.


Qual è il prossimo passo dell’associazione?

Promuovere il progetto “Leggimi ancora!” e avviare una raccolta di libri per creare la biblioteca di comunità.


Avete già in mente delle collaborazioni?

Sì, con la Banda Musicale di Casale di Carinola per il corso di musica e con la scuola dell’infanzia “Maria S.S. delle Grazie” per la creazione del “Giardino di Babbo Natale” in occasione della recita natalizia. Siamo comunque aperti ad altre collaborazioni.


Se doveste riassumere la vostra filosofia in tre parole?

Solidarietà (che crea comunità), Impegno (che rende concreti i valori), Futuro (che dà senso e direzione alla costruzione di qualcosa che duri nel tempo).


Qual è il messaggio che volete lasciare alla comunità?

Crediamo che il futuro del nostro territorio si costruisca un passo alla volta, grazie alla collaborazione e all’amore per le nostre radici.



---


Un ringraziamento e un augurio per il futuro


La redazione di Piazzetta Online augura all’associazione “Un Passo dal Domani” e al suo presidente Giuseppe Tramunti un percorso ricco di soddisfazioni, di progetti condivisi e di nuove energie per la nostra comunità.


L’associazione fa inoltre sapere che chiunque voglia partecipare, anche da non tesserato, può unirsi alla community WhatsApp al seguente link 👉

🔗 https://chat.whatsapp.com/BdGAs8hmzrFFGUyhYOdMfK?mode=wwt


Chiunque desideri potrà inoltre richiedere di tesserarsi e contribuire alle attività future.

💬 Aiutiamo ad aiutare Casale.



---


📞 Contatti dell’associazione “Un Passo dal Domani”

📱 WhatsApp: 320 1311643

✉️ Email: upd.aps25@gmail.com


🕓 Orari di apertura della sede:


Lunedì e Mercoledì: 17:00 – 18:30


Martedì e Giovedì: 11:00 – 12:00

Nessun commento: