sabato 23 febbraio 2008

Un appello

Inefficienze, malaffare, corruzione; giorno dopo giorno abbiamo prove sempre più nitide di come permeino la nostra società, ma da questa evidenza sorge anche una esigenza di cambiamento che viene avanti sempre più forte e chiara sia a livello nazionale, che nel nostro più piccolo livello comunale. Questa esigenza la ascoltiamo e la esprimiamo tutti e dappertutto, anche nelle strade e nelle piazze, la leggiamo tutti, anche sui blog e sui siti internet carinolesi, che mai come adesso riportano sempre più spesso, la voce di chi è stanco, estremamente stanco, della situazione in cui stiamo vivendo. Sorge dal basso questa esigenza di cambiamento, di rinnovamento, questa sensazione di inutilità di gran parte della nostra classe politica, che appare sempre più dedita al perseguimento del bene personale a discapito di quello comune.
Credo sia opportuno, in riferimento alla situazione locale, mettere un attimo da parte le riflessioni sugli schieramenti politici, sui partiti codificati e valutare invece altri elementi. Credo che a livello locale gli schieramenti di campo contino ben poco, contano invece le capacità personali, l'onestà, la volontà di risolvere i problemi, a prescindere dall'appartenenza a questa o a quella formazione. Tantissimi oggi esprimono il desiderio che le persone migliori della nostra società civile, politici e non, si impegnino in prima persona, eventualmente anche in maniera politicamente 'trasversale'. I problemi, le emergenze che abbiamo di fronte sono assai gravi, e non si possono risolvere credo presentando, come se nulla fosse successo, per le prossime elezioni le candidature delle solite persone, le solite degli ultimi decenni, che, qualunque sia stato il loro colore politico, hanno dato vita ad una scialba, inconsistente, inutile e perniciosa parodia della democrazia. Provocatoriamente mi viene da dire che forse avremmo avuto rappresentanti migliori se li avessimo estratti a sorte invece di eleggerli.
In tanti invitiamo con tutto il cuore gli schieramenti in lizza per le prossime comunali a rinnovare e a rinnovarsi, presentando volti nuovi, che abbiano idee nuove e nuove capacità, invitiamo anche nuove forze e ed espressioni della nostra realtà a farsi avanti, perché ne abbiamo tutti bisogno.
Il nostro Comune ha sempre posseduto e possiede risorse umane enormi, che hanno brillato e brillano in tanti campi, professionali, sociali, culturali; la nostra società civile ha espresso ed esprime donne e uomini di grande levatura e capacità. La nostra società civile, la nostra popolazione, frequentemente mortificata da un certo modo piccino e personalistico di fare politica, non merita i rappresentanti che spesso ha avuto, merita molto di meglio. Per questo credo che non si possa ancora andare avanti in questo modo, occorre un cambiamento, un radicale rinnovamento che porti a un salto di qualità nell'amministrazione della nostra comunità.
Jeronimus

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Comune ha dato la gestione del cimitero in appalto ad una ditta della camorra, senza indire una regolare gara d'appalto.
Mi chiedo: qualche politico che si ritiene "pulito" ha denunciato il fatto alla Procura.Credo proprio di no.

Anonimo ha detto...

per l'anonimodelle 2.06: come fai a essere sicuro di questo?chi ti ha detto tutto ciò? vorrei saperne di più!!aspetto una tua risp!
mister K

Anonimo ha detto...

Chi me l'ha detto?....voci di popolo.Sai bene che da noi le voci di popolo sono sempre veritiere.
E poi dai....non cadere dalle nuvole, sai bene che è la verità.

Anonimo ha detto...

avete visto i manifesti apparsi per le strade dei nostri paesi? mannillo dice che lui non centra niente sul fatto del cimitero!!!secondo voi è vero??io ci credo poco!!!

Anonimo ha detto...

INEFFICIENZE, MALAFFARE, CORRUZIONE,CAMBIAMENTO,INUTILITA', LISTE FUORI DALLA POLITICA.
Parole ....parole .....parole....
A cominciare da te perchè non esci allo scoperto ungi le persone che secondo te sono la sintesi delle tue idee , ti metti sui muri, chiedi il voto , ti metti in discussione e dimostri di essere migliore di quelli che c'erano e di quelli che ci saranno.
Troppo facile bla bla bla e poi vi trincerate nell'anonimato o dietro pseudonimi di eroi che qualche traccia hanno rimasto.

Iscriviti al gruppo FACEBOOK di PiaZZeTTaOnLiNe
Guarda i Video e le Foto Di PiaZZeTTaOnLiNe
redazionepiazzettaonline@yahoo.it