sabato 9 agosto 2008

Piccola ribellione!

In questi caldi giorni di festa non potevano mancare le sceneggiate alla Casalese!
Sappiamo tutti della strada Storica che dovrebbe compiere l'immagine della Madonna durante la fiaccolata come sappiamo tutti qual'è il percorso che compie la banda al giro del Paese! Da un paio di anni questo storico percorso e stato completamente cambiato, per permettere a tutti i casalesi di vedere passare la Sacra immagine sotto le loro finestre! Bene! Splendida cosa! ma non vedo il perchè bisogna escludere un rione Storico per uno che non lo è! Sto Parlando di Via San Pasquale, Strada Storica che compiono tutte le processioni! Come dicevo si è venuta a creare una vera e propria sceneggiata tra il comitato festa e i residenti del rione San Pasquale i quali non solo indignati per il mancato passaggio per la loro strada dell'immagine della Madonna ma anche per il quasi non passaggio del complesso Bandistico di Noicattaro, dico quasi xkè sono stati i residenti del rione a pretendere il passaggio della banda che da percorso del comitato non doveva esserci!
Io non dico di escludere le zone periferiche del Paese sia Croce di Casale o la Circunvallazione ma di non rovinare la tradizionale e storica strada che compiono tutte le processini! Altra cosa si è sentito parlare che il comitato non voleva far passare la banda per il rione perchè le famiglie di via San Pasuale avevano donato poco denaro per la realizzazione della festa, spero sia una grande stronzata!!
Per i San Pasqualesi ora manca soltanto che l'anno prossimo San Paolo lo fanno passare per la circunvallazione a causa della discesa troppo ripida!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto questo succede perchè non si ha una corretta formazione religiosa; le feste sono purtroppo diventate più che mai solo eventi per divertirsi e non manifestazioni di fede. Per quanto riguarda l'immagine della Madonna che deve passare sotto le finestre...è assurdo! Peggio che qui a Casanova! Dovremmo essere noi a seguire la Madonna e non viceversa. Non possiamo ridurre la fede a questo atti tirannici nei confronti del sacro. Un saluto a tutti i casalesi.

Anonimo ha detto...

penso che invece di litigare, sarebbe molto meglio non farle proprio le processioni, non ne avrebbero danno ne la fede ne la società. Poi se proprio si crede nelle proprietà taumaturgiche delle processioni, si potrebbero organizzare processioni di quartiere

Anonimo ha detto...

Ma nel 2008 ci troviamo ancora ad assistere a delle ribellioni assurde...Grazie alla risposta dell'anonimo!Si è vero manca un pò di FEDE quella vera! Purtroppo chi fa le polemiche? Le persone che in chiesa non vengono mai, e che sono lì pronto a vedere se si manca in qualcosa... dobbiamo un pò convertirci tutti ad un salto di qualità nella fede che va al di là del passaggio di una processione...speriamo don Luciano

Anonimo ha detto...

per anonimo della23.35
Hai detto una grande stupidagine sulle processioni di quartiere la fiaccolata come tutte la altre processioni sono oltre che un Simbolo religioso un simblolo di tradizione di tutto il paese, Casale e ricco di tradizioni che come ha detto deco non dovrebbero andare perse e fare come dici tu le processioni di quartiere significherebbe farle morire tutte!

Anonimo ha detto...

caro Deco,
è vero sono stati fatti dei cambiamenti nel percorso della fiaccolata per dare anche ai rioni che economicamente hanno sempre partecipato e che xò non hanno avuto niente, la possibilità di veder passare la processione. la tua osservazione è del tutto sbagliata xché la fiaccolata non è MAI passata per via San Pasquale...e poi non capisco che cosa hanno da lamentarsi i san pasqualesi dato che in ogni caso la fiaccolata passa a non più di 20metri dalle loro case e non kilometri come accade per croce di casale o la circonvallazione.quindi non c'era bisogno di fare cambiamenti, anche xché per quella via già passano tutte le altre processioni.bisogna pure accontentarsi un po'!
E poi il comitato non può prendere decisioni?è giusto che i san pasqualesi hanno tentato di fregare il comitato provando a far passare la fiaccolata per la propria strada?!
a proposito di San Paolo sarrebbe utile non fare quella ripidissima salita, pericolosa per l'incolumità della statua e delle solite poche persone che la portano!!!
le critiche servono per fare sempre meglio, ma questo è possibile solo quando sono costruttive!

Anonimo ha detto...

da premettere , che il percorso storico della fiaccolata , non è mai stato per via S. Pasquale quindi il problema non si pone . A volte guardiamoci pure dietro , poichè ci sono rioni che non hanno mai visto nulla della festa eppure contribuiscono economicamnete , e profumatamente . Qundi ci lamentiamo sempre del più . Ottimo , ed è pure poco , l'opera del comitato Maria SS. delle Grazie 2008

Anonimo ha detto...

Le critiche devono essere , intelligenti e costruttive . Mi accodo perfettamente a quanto detto dal commento anonimo del 12 Agosto c.a. ore 13.58

Deco ha detto...

Si è vero ammetto di essermi sbagliato sul percorso della fiaccolata, ma non mi sono sbagliato del tutto! Un tempo anche il rione di San Pasquale era parte del percorso della fiaccolata, addirittura passava il quadro in pietra con il trattore!
Chiedo scusa se molti di voi lettori leggendo il post sono rimasti stupiti dal mio errore!

Iscriviti al gruppo FACEBOOK di PiaZZeTTaOnLiNe
Guarda i Video e le Foto Di PiaZZeTTaOnLiNe
redazionepiazzettaonline@yahoo.it