martedì 2 settembre 2008

Sarebbe bello se....

Immaginiamo un giorno di poter fare un paio di piccole visite ad alcuni luoghi storici e religiosi presenti a Casale! Quante cose impareremmo che non sappiamo, che ignoriamo oppure che vorremmo sapere ma non riusciamo a trovare nessuno che sappia spiegarci il quando e il perchè fu costruita la nostra cara Cappella di Santa Maria per esempio. Sarabbe bello poter visitare questi piccoli luoghi che noi trascuriamo per saperne di più del nostro Casale e per rendere questi luoghi almeno per un giorno luoghi di interesse comune! Vorrei sapere da voi cari lettori,Quanti di voi sanno che La sacra immagine della Madonna delle Grazie risali al 1300 ed è di fattura bizantina molto probabilmente dipinto da un monaco benedettino e la Capella che lo costudisce e antevedente al 1500. Quante cose potremmo scoprire che non immaginiamo nemmeno di possedere a Casale! Tempo fa scrissi un piccolo post sulla nostra chiesa e postai queste parole sulla nostra chiesa:la costruzione di questa chiesa, che ingloba nelle sue mura reperti di epoca romana, deve risalire ad un'epoca di gran lunga anteriore alla fine del 1700, data in cui il rector curatus comincia a tenere l'elenco dei defunti. L'esistenza di questa chiesa è attestata anche nelle Rationes Decimarum Campaniae del 1308 e 1326, in cui è riportato che il Procurator Domini Bartolomeo di Capua paga per questa Chiesa e per altre esistenti in quel tempo nella zona la somma di tarì dieci. Con il crescere della popolazione la struttura preesistente dovette risultare inadeguata e, come al centro del paese la vecchia chiesa di San Giovanni fu portata dall'originaria navata di destra alle tre attuali, così l'antico sacello di San Paolo fu ampliato e ricostruito nell'attuale dimensione dai Casalesi. E quante altre cose si potrebbero dire ancora sulla nostra Chiesa come sulla Cappella di San Paolo, tutto conserva anche se in piccola parte un po di storia e questa è la nostra storia la storia di Casale e dei Casalesi una sora che fa pèarte del nostro popolo ma che noi stiamo dimenticando! Sarebbe bello davvero molto bello poter rendere almeno per un giorno questi posti centro di interesse culturale, e chissà poi se davvero un giorno vedremo una Manifestazione simile i Casalesi come risponderanno, Voi che dite? io credo che scoprirebbero una parte di Casale che fino ad allora era rimasta buia ai loro occhi!

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe veramente bello se si facesse un'iniziativa simile a Casale! Si potrebbe chiamarla semplicemente "Chiese aperte" oppure "Una finestra sulla Storia"
Io credo che sia arrivato il momento per i casalesi, così come per i carinolesi in genere, di riscoprire sul serio le proprie radici, toccarle con mano, guardarle con gli occhi e rendersi conto quale albero esse oggi sostengono.
Sei stato molto ospitale e un ottimo cicerone Deco e quello che hai offerto a noi spero tu lo possa offrire presto ai tuoi compaesani. Ciao.
un'amica che conosci.

Anonimo ha detto...

Sarebbe davvero molto bello!
Molti per esempio non sanno nemmeno dell'esistenza della Cappella di Santa Lucia a croce e sarebbe bello far ricordare anche quella
Sarebbe bello fare delle ricerche su questi piccoli luoghi sacri cappelle come quella di santa Lucia appunto o quella di sant'antuono se non sbaglio, quella di San Pasquale oppure quella di San Vito ormai ridotta a ruderi!!
Sarabbe bello sapere anche un pò della storia di Casale, quale sono le sue origini e chi ci viveva!!
Ma non credo che i Casalesi accoglierebbero un'iniziativa del genere!!!

Anonimo ha detto...

Perchè i casalesi non dovrebbero accogliere un'iniziativa così? mi sembrano delle persone abbastanza impegnati nella cultura...o no?
E poi non sarebbe un'iniziativa diretta solo a Casale ma a tutto il Comune.

Anonimo ha detto...

si potrebbe fare!!!
è una cosa da vedere!
visto che avete il parroco super dinamico perchè non chiedere consiglio a lui?
Ho notato che si fa sentire molto spesso su questo blog e credo che questa sia una ottima occasione per leggere qualche sua parola, poi trattandosi di tutti monumenti religiosi sarebbe bello vederlo coinvolto in una iniziativa del genere!!

Anonimo ha detto...

xkè i casalesi sono strani!
ecco xkè non accoglierebbero l'iniziativa!

Anonimo ha detto...

X 11,58.
Come sei negativo! Basta provare...I casalesi non sarebbero interessati perchè il luogo lo conoscono già, ma tanti carinolesi sì. Perchè non dare loro la possibilità di vedere ciò che non conoscono. E poi potresti avere delle sorprese!
Aprire le porte e la mente alla cultura e all' arte non è mai sbagliato. Bisogna insistere.

Anonimo ha detto...

Non buttiamola sempre sulla religione.Voglio dire, parliamo di Casale dal punto di vista storico.Insomma non ci sono solo le chiese, ma anche altri monumenti.Ad esempio sarebbe bello capire quando fu costruito il tunnel sotterraneo che passa dove sta il monumento.Io non sono un tecnico, ma mi sembra una grande opera di ingegnieria.
ciao, exodus.

Anonimo ha detto...

Gia exodus
non è proprio un tunnel ma un ponte!
pensare che la parte più vitale del paese e costruita su un ponte è una cosa magnifica, e poi bisogna pensare che sono anni se non secoli che quel ponte regge!

Anonimo ha detto...

Parlando di arte ma è vero che sotto la cappella di San Paolo c'è una villa gentilizia romana???
mi è arrivata la voce di sto fatto un paio di mesi fa!!!

Anonimo ha detto...

Parlando di arte ma è vero che sotto la cappella di San Paolo c'è una villa gentilizia romana???
mi è arrivata la voce di sto fatto un paio di mesi fa!!!

Anonimo ha detto...

Guarda che anche la storia del territorio di casale è molto bella!!
ci sono tante piccole cose da non sottovalutare. Ma siccome c'è molta ignoranza in giro vengono lasciate e avvolte dimenticate!

Anonimo ha detto...

Comunque sia ormai se si vuole organizzre una cosa del genere ora non c'è più tempo
Bisogna aspettare l'estate prossima xke farebbe piacere ai centinaia di casalesi che vivono fuori come me di visitare questi luochi che sono appartenuti all'infanzia di tutti noi!

Anonimo ha detto...

per l'anonimo delle 10.51
ma cosa hai scritto??
si capisce ben poco!

Anonimo ha detto...

Ho fatto delle piccole ricerche sulla costruzione del ponte che si trova al di sotto del centro del paese e ho scoperto che la sua costruzione dovrebbe risalire a metà del 1800.

Anonimo ha detto...

Chissa' se esiste qualche disegno che mostra come si presentava Casale prima che si costruisse il ponte.
Credo sara' difficile.
exodus

Anonimo ha detto...

tutte le iniziative sono buone purchè fossero costruttive .
bisogna soltanto farne buon uso . poiche alcuni documenti storici sono in mio possesso , ci si dovrebbe incontrare di persona e non limitarsi a scrivere sul sito anonimo , in quanto le cose si fanno di persona e non parole . sono disponibilissimo ad entrare nei meandri della storia casalese

Iscriviti al gruppo FACEBOOK di PiaZZeTTaOnLiNe
Guarda i Video e le Foto Di PiaZZeTTaOnLiNe
redazionepiazzettaonline@yahoo.it